Si chiamerà pure decreto salva-riti ma di certo non salva i diritti degli utenti della strada!
Parlo del decreto legislativo n. 150/2011 che, all’articolo 6 – comma 6, a far data dal 6 ottobre 2011 (666…strana coincidenza!), impone all’automobilista multato di ricorrere al Giudice di Pace competente entro 30 giorni dalla notifica del verbale, pena l’inammissibilità del ricorso.
Non bastava l’aumento del contributo unificato (da € 33,00 a € 37,00) ci voleva anche questa disposizione per disincentivare ulteriormente l’automobilista a difendersi nelle sedi giudiziarie.
Non voglio fare la parte del cospirazionista ma tutte queste disposizioni sfavorevoli al cittadino (fatto salvo il “contentino” dei 90 giorni) sembrano assecondare gli interessi delle amministrazioni centrali e locali a fare cassa a tutti i costi.
Forse la normativa in questione sarebbe stata meglio chiamarla DECRETO SALVA-ENTI!
7 Responses to “30 giorni per proporre ricorso al Giudice di Pace se sei stato multato”



ho preso una sanzione per non essermi fermato alla stop. la cosa è avvenuta il giorno 8.8.2011 su strada urbana, quindi in pieno centro abitato. Non è avvenuta la contestazione immediata in quanto dcicono causa “in quanto non era possibile raggiungere il veicolo”. La multa mi è stata notificata in data odierna ovvero 13.10.2011. e’ possibile far ricorso?
Scandalosissimo!!! Anche perchè, questa nuovo Decreto NON è stato (a mio avviso) sufficientemente publlicizzato!!!
Nel mio caso, avendo ricevuto il verbale in data 07/09/2011, è già applicabile il termine dei 30 giorni, dal momento che il decreto è in vigore dal 6 ottobre 2011??
Il verbale da me ricevuto notificato il 19/10 per una violazione in data 10/10 indica 60 giorni per il ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace. E’ una indicazione errata ? Può invalidare il verbale?
Ho comprato il suo e-book e noto che il verbale non dice niente sulla taratura del’ autovelox nè sul controllo annuale? “l’infrazione è stata commessail giorno 07/10/2011 nel tratto che ha termine al km.7,270 dell’autostrada A 26 ed è stata accertata attraverso il sistema di misura della velocità SICVe, omologato con decreto n…del ..CHE CONSENTE IL FUNZIONAMENTO AUTOMATICO.l’ACCERTAMENTO DELLA VIOLAZIONE è STATO COMPIUTO da…sulla base dei fotogrammi del sistemaSICVe di cui si attesta òa corretta istallaz.eil perfetto funzionamento.
si può fare ricorso al giudice di pace per riavere la patente anche in caso di ritiro per guida in stato di ebbrezza (tasso rilevato al momento del fermo 1,03 poi rifatto dopo circa 30minuti e risultato negativo). consiglio è megio fare ricorso oppure attendere il pronunciamento del Prefetto in merito al periodo di sospensione, e ci sono anche sanzioni pecuniarie, [ necessario rifare gli esami della patente [ vero che bisogna periodicamente sottoporsi ad esami ematologici
ho faatto una pre-iscrione on line al giudice di pace entro i l termine di 30gg ma ho formazizzato l’iscrizione a ruolo presso la cancelleria al 40^ giorno.Sono fuori termine?