Cosa devi fare se perdi tutti i punti della tua patente

Scritto da il 11 dic 2008 | 85 comments

In questo articolo ti ho spiegato che i preziosi punti della tua patente di guida sono immuni da attacchi se non sei stato fermato dall’organo di polizia al momento dell’infrazione.

E’ la Corte Costituzionale che afferma questo principio nella già richiamata sentenza n. 27 del 24 gennaio 2005.

Tuttavia, nel caso in cui ti venga contestata immediatamente la multa, oltre alla sanzione pecuniaria, subisci la sanzione accessoria della perdita dei punti dalla patente.

Come funziona la decurtazione dei punti

Tu – conducente patentato – hai una dotazione di 20 punti.

Per alcune infrazioni regolate dal Codice della Strada ti possono essere tolti da un minimo di 1 a un massimo di 10 punti dalla patente (a seconda della gravità della violazione).

I 2 modi per “ricaricare” la patente

Se vuoi ripristinare i punti della patente devi seguire i corsi di aggiornamento organizzati dalle autoscuole o da altri enti autorizzati dalla legge.

Puoi recuperare tutti i 20 punti anche in maniera automatica, se per i successivi 2 anni non commetti altre infrazioni punite con la decurtazione.

Sappi che questa regola vale solo se non hai perso tutti i punti!

Cosa succede se ti vengono azzerati i punti della patente

Quando perdi tutti i 20 punti della patente non puoi ripristinarli con i corsi di recupero di cui ti ho parlato.

In questo caso, l’ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri ti darà la cattiva notizia della revisione della patente.

Da quando ti viene fatta questa dolorosa comunicazione hai solo 30 giorni di tempo per sostenere ex novo l’esame teorico e pratico di guida.

Se non ti fai esaminare in questo limitato lasso di tempo, la tua patente resta sospesa a tempo indeterminato e la polizia stradale ritira il tuo documento di guida.

Sottoporti all’esame pratico non ti comporta grossi problemi, visto che già hai esperienza di guida.

L’ostacolo più insidioso è invece l’esame teorico, per il quale devi studiare al fine di rinfrescare la tua memoria di ex patentato.

Devi rispondere ai quiz ministeriali a “risposta multipla” e se dai 5 soluzioni errate non superi la prova.

Servizio online per superare l’esame teorico

Un software che può aiutarti a risolvere le insidie dell’esame teorico – con facilità e in poco tempo – è distribuito da Patente-Online.it

Questo sito ti offre la possibilità di allenarti - in maniera gratuita - ai test per la patente, proponedoti le schede – generate a caso – fra tutte le domande ministeriali previste per il superamento dell’esame.

La demo gratuita non ha però tutte le funzionalità che ti offre il programma completo al costo di 12,00 euro.

Visto che hai poco tempo per affrontare l’esame teorico di guida, ti consiglio di dare un’occhiata al sito in questione.

P .S. Ricorda che puoi sempre proporre ricorso per opporti alla multa ingiusta.

L’illegittimità del verbale di infrazione comporta anche l’annullamento della decurtazione dei punti.

Tuttavia, non sempre fai valere i propri diritti in maniera adeguata e con tempestività.

Per cui, ti puoi trovare sprovvisto di punti e alla ricerca di un modo veloce per recuperare la tua abilitazione alla guida.

Ecco perchè ho deciso di dedicarti questo post.

Spero di averti chiarito le idee.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Be Sociable, Share!

85 Responses to “Cosa devi fare se perdi tutti i punti della tua patente”

  1. Se pero’ si fanno piu’ violazioni in un colpo solo e’ vero che la somma dei punti da togliere non puo’essere superiore a 15 ?

  2. ma se fai piu’ violazioni in un colpo solo, al massimo ti tolgono 15 punti, vero ?

  3. SalvatoreM says:

    Come sempre ottimo post su una tematica molto dibattuta – Ti inviai una mail con annesso allegato per quella mia questione, spero tu abbia letto e risolto.

  4. Chiarimenti:
    1-se si perdono prima 3 punti e dopo 1 altro anno altri 5 punti, se poi passano altri 2 anni senza infrazioni, si ritorna ad avere 20 punti con un guadagno cioe’ di 8 punti ?

    2-se si hanno gia 20 punti, si guadagnano solo 2 punti dopo 2 anni senza infrazioni ?

  5. @SalvatoreM: grazie per il tuo commento. In ordine alla questione del ricorso che ho presentato per la tua multa stai tranquillo.
    @Nicola: carissimo Nicola, sono molto contento delle domande che mi poni in questo post. Come ti ho anticipato nella email di risposta, a giorni strutturerò una membership all’interno del blog. Così da rispondere alle innumerevoli domande che mi vengono proposte da voi utenti.

  6. Giuseppe says:

    ciao, inazitutto grazie delle informazioni, ma volevo sapere qualcosa di piu specifico Domenica sera sono passato dove c’è l’atuvelox
    ma non sono convinto di essere passato con l’arancione o delle possibilità di fare qualcosa.
    I vigili stamattina mi anno detto che se rancione si vede e il verbale non dovebre arrivare.
    aspetto tue notizie

  7. @Giuseppe: se hai superato la “linea” semaforica con la luce ancora arancione, non dovresti avere problemi. Altrimenti…..continua a seguire l’attività di questo blog e imparerai a contestare anche le multe con autovelox!
    Ciao

  8. buonasera,a fine Agosto 2008 sono stato fermato per eccesso di velocità, ho firmato il verbale in cui vi è segnata la decurtazione di 2 punti, in questi giorni mi è arrivata la comunicazione del ministero dei trasporti in cui per lo stesso verbale mi vengono decurtati 5 punti, cosa posso fare, il verbale è gia stato pagato

  9. salve, vi ho scoperto stasera e sono qui per farvi una domanda, mio figlio ha la patente da un anno, lo scorso novembre avendo in programma un esame all università durante uno sciopero dei mezzi ha preso la macchina…lui e 2 suoi amici, al semafoto sul ponte di Viale Marconi c’era il caos, loro erano sulla corsia di sinistra per svoltare a sinistra (venivano dalla via del mare) al verde sono partiti ma sono rimasti bloccati dopo la linea dello stop senza poter superare l incrocio…perchè le automobili che avevano già impegnato l incrocio erano ancora ferme li, senza la possibilità di andare avanti, a quel punto arriva un vigile, parla con i ragazzi e gli dice di andare dritti, direzione a loro vietata visto che si trovavano sulla corsia per girare a sinistra, quindi rispondono che loro devono girare non andare dritti nel frattempo ritorna il verde per loro..l incrocio si libera e passano, ieri è arrivata una multa dove dice che loro sono passati con il rosso e in direzione vietata, la direzione sarebbe stata vietata se si trovavano nella corsia centrale, ma loro stavano sulla laterale…ora ci sono 2 testimoni, tra l altro il vigile avrebbe potuto dar loro la multa nel caso ritenesse di doverla fare…perchè mandarla per posta? e cmq quel che c’è scritto sul verbale è errato, e oltre alla multa ci sono 12 punti da togliere sulla patente…come comportarsi?

  10. @Franca: mi invii il verbale, compilando il form che trova in questa pagina:
    http://www.multe-ingiuste.com/consulenza-legale

  11. andrea says:

    salve avrei bisogno di un chirimento il 4 aprile sono stato fermato dai carabinieri che mi hanno sospeso la patente da 1-3 mesi e due verbali art. 148 c. 16 e art. 140 con punti 10 e 2 raddoppiati (24) perchè ho preso la patente solo da un mese cosa devo fare dopo che mi viene restituita la patente?
    Probalbilmente farò ricorso perchè il sorpasso è avvenuto nella stessa corsia della careggiata senza superare la striscia continua e dopo aver superato la semicurva, la macchina che mi precedeva camminva molto lentamente (una vecchia 500).
    Intanto la ringrazio anticipatamente.

  12. @Andrea: nel post sono riportate tutte le indicazioni, anche quelle relative al suo caso.
    In ordine alla possibilità di farsi annullare la multa, posso darle più informazioni solo se mi invia il suo verbale.
    Visiti la pagina della consulenza:http://www.multe-ingiuste.com/consulenza-legale

  13. Gentile Avvocato, nel Gennaio 2008 mi è stata sospesa la patente per 3 mesi con una decurtazione di 20 punti (ero ancora neopatentato). Ho presentato ricorso al Giudice di Pace, il quale ha inizialmente firmato la sospensiva del provvedimento.Ho così riavuto momentaneamente la patente. Il tempo è passato e purtroppo il ricorso è stato rigettato, ergo ho dovuto riconsegnare la patente per il mancante mese e 9 giorni.

    Il mio dubbio è questo: in questo lasso di tempo mi sono stati accreditati 2 punti bonus (ho chiamato il numero predisposto) e i punti sono 22. Il problema è che i due anni “senza infrazioni” scattavano dopo la data del verbale e del ritiro di patente.
    A questo punto se mi levassero i 20 punti rimarrei con 2 soltanto? Oppure questi 2 miseri punti verrebbero annullati?

    La ringrazio anticipatamente.

  14. @Fra: in teoria anche i suoi due punti bonus dovrebbero essere annullati!

  15. salve, ho ricevuto una multa x sorpasso di veicoli incolonnati al semaforo.
    la violazione nn è stata immediatamente contestata xkè vi è scritto ke nn percepivo il trillo del fiskietto e si era impossibilitati a dare l’alt frontale in condizione di sicurezza.
    questo nn è vero e ho 2 testimoni in makkina con me…
    tra l’altro mi veniva sospesa la patente e decurtati 10 punti.
    mi sono recata dai vigili e mi hanno detto ke mi assicuravano la revoca della sospensione…
    posso fare ricorso e a nome di ki, visto ke l’auto è intestata ad una persona, mentre guidavo io e quindi il provvedimento della decurtazione è a mio carico…????

  16. @Maria: in ordine alla decurtazione dei punti può fare ricorso a suo nome (quale conducente del veicolo).

  17. Antonio says:

    Ciao,spero che te puoi aiutarmi ad avere questa informazione in pochi giorni. ti speigo:in un’anno mi sono giocato la mia patente di guida B,adesso mi trovo senza punti sulla patente,mi è arrivata già, una carta che mi informa che sono senza punti sulla patente, fin qua ci siamo.in questi giorni sono stato informato che devo aspettare un’altra carta per sapere cosa fare, puoi aiutarmi a ricavare questa informazione.La aspetto, i miei saluti

  18. @Antonio: la “carta” di cui parli dovrebbe riguardare la comunicazione – da parte del Dipartimento per i trasporti terrestri – della revisione della patente di guida. Con tale comunicazione ti viene indicata la procedura per sostenere ex novo l’esame di guida. Resto a Tua disposizione.

  19. Antonio says:

    ciao,si questo lo so,siccome e dalla scorso settembre che mi sono stati ritirati gli ultimi 10 punti, volevo sapere quanto tempo passa per arrivarmi questa comunicazione.Perchè adesso sono a piedi e ho bisogno della patente.Che posso fare per accorciare i tempi1

  20. gabriella says:

    salve.vorrei un consiglio.a gennaio 2008 a causa della strada ghiacciata e di una ruota che e’ esplosa ho perso il controllo mentre alle 5 e 30 del mattino andavo a lavorare e uscendo di strada mi sono ribaltata con l’auto..fortunatamente non ho provocato danni e cose o a me stessa ma ho solo distrutto l’auto appena comprata… a maggio vedo su internet i punti della mia patente e risultavano essere 20 , ripristinati da una precendete decurtazione di 10 punti perche passati 24 mesi senza infrazioni.morale della favola l’altro giorno mi arriva una lettera in cui mi si notifica la notizia che in quel ribaltamento mi sono stati decurtati 12 punti per velocita’ non regolata(50 km orari su srtada di campagna senza alcuna barriera) (12 perche’ neopatentata da ottobre 2006.ma si puo’ fare una cosa del genre?non posso fare nulla?sono merchandiser e lavoro in auto tra marche ed emilia romagna.mi dica come posso fare.non si faceva riferimento ad alcun esame di ripristino.grazie

  21. ho preso nuovo patente da 3 mese .oggi io andavo su strada statale .io apena entrato su strada e preso una forta presa e subito erano vigili in una curva e loro hanno tolto i miei 10 punti e fotto una multa di euro 78 . loro anche non compartato a noi bene perche noi eravamo stranieri .cosa possiamo fare

  22. salvio formisano says:

    salve. ho ricevuto due multe con perdita di cinque punti sulla patente per ognuna di esse. L’infrazione è quella di superamento dei limiti di velocità tra i 10 e 40 km/h.
    Le contestazioni sono datate una 12 e l’altra 14 aprile 2009. I dati sui verbali sono dettagliati e precisi. Non sono stato fermato, ma l’infrazione è stata rilevata con autovelox. Immagino debba pagare le multe (certo se lei mi dicesse che posso non pagarle, non mi dispiacerebbe), si può evitare invecela perdita dei punti.
    Nel caso di una sua risposta positiva, chiederò la sua consulenza legale. Gradirei pagare tramite bonifico bancario. E’ possibile? Grazie
    salvio

  23. Stefania says:

    Come si fa a sapere quanti punti sono rimasti sulla patente?

  24. Per quanto riguarda l’art. 186 comma2bis

    Guida sotto stato di ebrezza, tasso 0.87 neo-patentato con decurtazione di 20punti…?

    anche in questo caso la patente è da rifare con esame teorico e pratico?

    Mi sembra eccessivo ed ingiusto togliere la patente ad una persona, considerato il fatto che non è stato alla causa di nessun incidente e nessuna altra infrazione particolare, se non il semplice controllo di una pattuglia.

    ringrazio per un eventuale risposta

  25. adele rossi says:

    salve avvocato, in caso di violazione dell art 189 del codice della strada e quindi di sospensione della patente di guida per un lasso temorale di un anno e mezzo i punti persi rimangono sempre dieci?
    L’applicazione di tal sanzione amministrativa , in quanto pena accessoria non comporta la ripetizione dell’ esame teorico- pratico?
    grazie mille.

  26. salve .ho un piccolo problema che nn riesco a risolvere…tempo fà mi è stata fatta una multa con decurtazione di 6 punti e sanzione amministrativa di 78 euro…ho pagato e poi fatto ricorso al giudice di pace che ha accolto la sentenza.

    ora per riavere i miei punti che devo fare?

  27. Leonardo says:

    Buongiorno, poco tempo fa mi hanno revocato la patente per guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolico di 1,1. Rammendo che sono neopatentato ed ero su uno scooter 125. Accertato il mio tasso alcolico mi hanno sospeso la patente per 6 mesi, ho dovuto prestarmi ad esami del sangue e rischio una detrazione di punti, quello che vorrei sapere cortesemente e se è possibile che per una sola infrazione mi possano togliere 10+10 punti della patente in quanto neopatentato, rimanendo cosi a 0 punti. Il massimo che possono togliere per una sola infrazione non è di 15 punti? e nel caso in cui mi detrassero 20 punti, devo rifare l’esame pratico e teorico? Grazie per l’attenzione

  28. Salve,mi hanno ritirato 20 punti tra settembre 2004 e luglio 2005,10 dei quali mi sono stati notificati solo ora.
    Volevo sapere se c’è un termine oltre il quale la decurtazione cade in prescrizione?
    Grazie

  29. mi è stata sospesa la patente a tempo indeterminato dai vigili urbani perchè ho perso tutti i punti dalla pantente solo che a me non è mai arrivato niente per rifare l’esame posso fare ricorso?

  30. Salve,
    il 22/10/2009, sono stato multato dalla Polizia Municipale di Roma, poichè, a loro dire, ho oltrepassato l’incrocio con luce semaforica rossa. Io sono sicuro di non aver mai commesso l’infrazione, prima di tutto per l’ora, infatti è stata rilevata alle ore 19.05, ed io a quell’ora sto a casa con la mia famiglia, secondo perchè, io non quel giorno non ero lì. Posso intraprendere un ricorso? Grazie e arrivederci. Paolo C.

  31. @pac7274: puoi senz’altro fare ricorso. Visita la pagina di consulenza.

  32. salve oggi mi e arrivata una lettera dal ministero dei traspoti con l aggiornamento dei punti siccome ero stato fermato il 15 10 2009 emi avevavo fatto un verbale da me ne firmato ne ritirato mi sono sentito dire intanto arriva a casa. sono ormai trascorsi quasi 4 mesi e ancora niente ma i punti sulla patente mi sono stati tolti. adesso cosa devo fare?se dopo 150 giorni non sono piu obbligato a pagare l sanzione.

  33. Stefano88 says:

    Gentile Avvocato;
    Innanzitutto vorrei ringraziarla da parte di tutta la comunità per questo fantastico servizio che offre.
    Sfortunatamente ne sono venuto a conoscenza solo oggi.
    Ne approfitto subito per porgerle un quesito che mi perseguiterà in eterno.
    Agosto/2007 vengo fermato dai carabinieri per un semplice controllo sfortunatamente a 10m dal ristorante dove avevo appena finito di festeggiare il 18esimo di un mio amico.
    Mi sottopongo all’etilometro esito 1,56, senza contraddire nessuno torno a casa accompagnato.
    Essendo neopatenato salutai in un colpo solo tutti e 20 i miei punti, preparandomi fin dal mese successivo a ricevere la famosa notifica della revisione (pratica e teorica) della patente.
    Passa l’anno di ritiro, pago la multa, riottengo la mia patente e ricomincio a circolare sottoponendomi ai vari controlli in commissione medica tutti con esito negativo all’alcool.
    Ora marzo/2010 ho il mio duplicato della patente con 20 punti, 20 punti che ho su da quando ritirai la mia vecchia patente dopo il ritiro, mi manca un solo controllo in commissione sono passati quasi 3 anni ma ancora nessuna notifica della revisione.
    è possibile che non debba più effettuarla?
    Non è prevista una tempistica massima per la ricezione?
    Vari uffici della motorizzazione milanase non hanno saputo darmi risposta.
    Come dovrei comportarmi?
    Non vorrei vivere con questa angoscia in eterno?
    Mi scuso per il romanzo e ringraziandola nuovamente le porgo i miei più distinti saluti.
    Stefano

  34. @Stefano88: credo che nel suo caso sia stata disposta, all’epoca dei fatti, solo ed esclusivamente la sospensione della patente di guida. Allo stato nessuna richiesta di revisione della patente Le dovrebbe arrivare.

  35. Stefano88 says:

    Si confermano tutti i complimenti per l’immediata risposta.
    Devo dire che il peso della situazione decisamente diminuito.
    La cosa che mi lascia perplesso è che sul verbale nell’apposito spazio riguardante la detrazione dei punti hanno scritto bello grosso il numero 20.
    Com’è possibile che mi hanno tolto 20 punti e non devo sottorpormi alla revisione?
    E soprattutto quando, me li avrebbero tolti se dal giorno che mi hanno ridato la patente ad oggi ne ho sempre avuti 20.
    La ringrazio nuovamente per la cortesia.
    Stefano

  36. sabrina mattiuzzo says:

    Buongiorno, qualche giorno fa mi hanno consegnato un verbale di violazione per aver attraversato un incrocio con il rosso. La multa è stata consegnata direttamente a mano da un vigile. mi sembra una procedura un pò ‘strana’. I verbali in questione non devono essere recapitati tramite posta? Grazie

  37. @Sabrina: se la multa viene contestata immediatamente il vigile consegna il verbale di accertamento direttamente “nelle mani” del trasgressore. Solo nel caso di contestazione differita (per mancanza del tragressore o per accertamento tramite apparecchiature automatiche) il verbale viene spedito per posta all’”obbligato in solido” ovvero al proprietario del veicolo incriminato.

  38. Roberto says:

    Buongiorno avvocato vorrei porle una domanda.L’altra settimana stavo percorrendo la via del mare direzione roma e causa telefonata urgente ho dovuto fare inversione di marcia x ritornare ad acilia.Vorrei sapere da lei se le telecamere sono prova di multa o se mi devono fermare solamente i vigili.Le premetto che io sono un neo patentato.Grazie x la cortese attenzione,spero che mi risponda.

  39. @Roberto:le telecamere posso rilevare l’infrazione, alla luce della recente normativa. Ovviamente, qualora dovesse ricevere il verbale di infrazione (non te lo auguro!) si può esaminare se sussistono motivi di illegittimità della multa.

  40. Roberto says:

    Grazie x la risposta avvocato.Speriamo che la fortuna mi assista,ovvero che in quel punto nn ci siano telecamere di sorveglianza(sinceramente nn ci ho fatto caso,xerò posso dirle con sicurezza che la polizia non c’era).Qualora arrivasse il verbale supplicherò mio padre a fargli togliere i suoi di punti della patente al posto mio,dato che la macchina con cui guidavo era la sua.Cordiali saluti.

  41. M. De luca says:

    Per prima cosa la ringrazio fortemente per questo servizio che offre alla comunità.

    Nel 2008 vengo fermato dalla Polizia per doppia infrazione, mi tolgono 20 punti, 10 ad infrazione, faccio ricorso e lo perdo.
    All’epoca avevo 18 punti, nel Gennaio del 2009 me ne accreditano 2 ed adesso ne ho 20. Premetto che mi è stato detto che finchè non pago la multa non vengono decurtati i punti.
    La domanda è questa:
    Se io non pago la multa fino a Gennaio 2010, periodo in cui mi dovrebbero accreditare altri 2 punti, in quel caso ne avrei 22, pagata la sanzione mi tolgono i 20 punti e avendone ancora 2 posso fare solo il corso di recupero senza ridare gli esami???

    Mi scusi per il poema e la ringrazio anticipatamente per l’eventuale risposta.

  42. SALVATORE says:

    CARISSIMO AVVOCATO,OGGI BELLA NOTIZIA LETTERA CHE M’INFORMA CHE SONO ARRIVATO A ZERO PUNTI SULLA PATENTE,SICURAMENTE MI ARRIVERA’LA LETTERA PER LA REVISIONE MA QUANTO COSTA RIFARE GLI ESAMI COMPLETI SIA PRATICI CHE TEORICI?GRAZIE.PS SE IN QUESTO ARCO DI TEMPO HO ALTRE INFRAZIONI CON DECURTAZIONE DI PUNTI PER AUTOVELOX O TUTOR COMSA SUCCEDE?VISTO CHE SONO A ZERO.

  43. @Salvatore: devi sostenere ex novo gli esami. Potrebbero segnalare le eventuali infrazioni e quindi potrebbero decurtarti anche gli altri punti. Per cui….OCCHIO!

  44. Buonasera avvocato. Avrei bisogno di un chiarimento se e’ possibile. Il 27 Febbraio 2009 mi e’ stata sospesa e ritirata la patente per guida in stato di ebrezza. Il tasso alcolemico risultava di 0.8 e siccome ero neopatentato i punti sono stati raddoppiati e sono rimasto a zero. Dopo il periodo di ritiro, andai a riprendermi la patente alla Prefettura e li’ mi dissero che in quel periodo le autoscuole e la motorizzazione erano cariche di lavoro per tutte le patenti ritirate in quel periodo per cui da quel giorno io avrei potuto comunque circolare perche’ all interno della mia patente c erano ancora i punti vecchi (non erano stati decurtati) ma che un giorno mi sarebbe arrivata una notifica a casa che mi avrebbe detto di presentarmi alla motorizzazione per effettuare la revisione della patente. A questo punto, visto che tra 6 mesi e’ Febbraio e sono passati BEN 2 ANNI da quel fatidico giorno, non e’ possibile che sia andato tutto in prescrizione???? Ci sono dei termini legali entro i quali deve arrivare la notifica? E’ possibile che io essendomi fatto all interno di tutto questo casino la patente A, abbia aquistato nuovi 20 punti e sia stato azzerato tutto??? Attendo risposta e la ringrazio anticipatamente della sua disponibilita’.

  45. gentile avv. cosa possofare e cosafanno a questi disatenti salve mi chiamo niki ho 49 anni finivo di lavorare tornando casa ho avuto un incidente col mio scuter un pazzo fatto in versione a u su striscia continua portandomi al prontosocorso riscontravano di rottura malleolo e perone DX e il ricovero e operazione subita costui mi chiede lui i danni nonostante il danno biologico le sofferenze e lesioni sia materiali che fisiche che mia portato dieci giorni di ospedale in più svolgendo io una professione da autista come posso risolvere il mio problema anche gli avvocati si mettano d’scordo per fregarmi cosa posso chiedere a questo cretino che mia rovinato tutto quello che facevo nella mia vita quotidiana

  46. ciao a tutti,

    sabato sera in provincia di treviso,notte alle 3 circa, ho fato 1 picolo incidente stradali con pochii dani,sono intervenuti i carabinieri, e ho fato il alcol test: 1.51 al primo test, 1.42 al secondo (dopo 4 minuti)..
    il sequestro del mezo non lano fata miano dato pure il libretto…pero il patente la presa lori…sul verbale scrive che sono incadrato nel art 186/2 cds….a che cosa devo aspetarmi adeso, vedro il patente di nuovo? anti sono new patentato mi hano tolto 10+10 punti….cosa devo fare? fatemi sapere ragazzi

  47. Salve, io sto iniziano un corso di recupero per i punti (mesi a cercare una scuola guida che li organizzasse, nella citta di lodi in un hanno nessuno li ha fatti) che risultano dall’ultima comunicazione essere a 5, il problema è che è arrivata una relltera dal ministero dei trasporti che non ho ritirato … che temo dica che sono a 0. ora chiamando il centralino per la verifica dei punti mi dice ancora 5 … Cosa faccio ? aspetto a ritirare il documento fino alla fine del corso sperando che riamnga a 5 il numero letto dal centralino automatico ? oppure ritiro il foglio e probabilemente devo fare la revisione ?

    Vi ringrazio,

    saluti

  48. Salve,

    ho ricevuto 94 euro di multa sulla starda cernusco sul naviglio. ma mi toglierà anche i punti della pattente?

    grazie mille

  49. Gent. avvocato, mi è arrivata una multa perchè parlavo al cellulare, cosa che non ricordo , con la decurtazione di 5 punti. E’ vero che posso contestarla perchè non sono stata fermata e non esistono foto? Come devo fare per contestarla? La ringrazio

  50. buon giorno ad aprile 2006 mi è stato notificato l’azzeramento totale dei punti e che entro 30 gg dovevo dare l’esame di revisione che non ho conseguito. cosa prevede la legge se non sostengo questo esame???? sicuri di un vostro contatto cordiali saluti

Leave a Reply