Entro quanti giorni il vigile deve notificarti la busta di colore verde?

Scritto da il 22 gen 2009 | 32 comments

La regola generale prevista dal codice della strada è che, sei hai commesso una violazione, questa ti venga contestata, nel momento stesso in cui trasgredisci, da parte dell’autorità che ti ha colto in flagranza.


Se questa è la regola generale, è pur vero che il codice della strada (art. 201) consente alla polizia di contestarti anche in un momento successivo l’infrazione che hai commesso, nei seguenti casi:
a) impossibilità di raggiungere un veicolo lanciato ad eccessiva velocità

b) attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa

c) sorpasso vietato

d) accertamento della violazione in assenza del conducente del veicolo incriminato

e) accertamento della violazione mediante autovelox

In questi casi, l’organo di polizia deve notificarti il verbale (la busta di colore verde) entro 150 giorni dall’accertamento.

Devi sapere che questo termine è perentorio perchè, se non viene rispettato dall’organo di polizia, la tua multa è gravemente viziata!

Per cui puoi proporre ricorso al Prefetto o – in alternativa – al Giudice di Pace, con probabilità di vittoria pari al 100%!

Tuttavia, devi essere assolutamente certo che l’organo accertatore non abbia rispettato il termine dei 150 giorni.

Molti si illudono di averla fatta franca ma poi – in sede di discussione del ricorso – in maniera del tutto inaspettata – si vedono convalidare la multa perchè in realtà Il verbale di infrazione risulta notificato nei termini.

Ecco quello che devi sapere per valutare se la tua multa

è stata notificata nel rispetto del termine

Il giorno inziale da cui decorre il termine

Il termine iniziale da cui si calcolano i 150 giorni può coincidere:

  • con il giorno in cui la violazione è stata commessa (questa è l’ipotesi più frequente)
  • con il giorno in cui sia stato oggettivamente possibile – per l’organo di polizia – effettuare l’accertamento dell’infrazione (per esempio, pensa all’esigenza di ricostruire la dinamica di un incidente stradale)
  • con il giorno in cui l’organo acceratore si è trovato nella condizione di conoscere effettivamente i tuoi dati per operare la notifica della busta di colore verde

Bada bene, questa ultima ipotesi può farti cadere in errore quando effettui il calcolo dei 150 giorni.

Il problema è questo.

Quando la Polizia accerta una multa e non la contesta immediatamente (pensa al caso dell’autovelox), l’unico dato a sua disposizione è il numero di targa del veicolo incriminato.

Per risalire all’intestatario del veicolo l’organo di polizia effettua una visura presso il P.R.A. (pubblico registro automobilistico) o presso l’archivio nazionale dei veicoli immatricolati.

Può accadere che i dati anagrafici risultanti dalla visura non siano aggiornati in ordine all’effettivo proprietario del veicolo all’epoca dell’infrazione.

Se colui che ha ricevuto la notifica del verbale dimostra di non essere più il proprietario del veicolo incriminato,  l’organo accertatore può procedere a nuova notificazione.

In questo caso il termine di 150 giorni decorre dal giorno in cui viene accertata in modo definitivo l’identità e l’indirizzo esatto dell’effettivo proprietario ma, comunque, non oltre 5 anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione (art. 386 del regolamento di esecuzione del codice della strada).

Il giorno di scadenza del termine

Secondo il costante indirizzo della Corte Costituzionale (sentenze nn. 69/94 – 477/02 – 28/04 – 97/04), il termine di scadenza dei 150 gg. coincide con il giorno in cui l’organo di polizia ha consegnato il verbale all’ufficio postale per effettuare la spedizione.

Questo giorno viene indicato nel verbale di accertamento nella parte dedicata alla relata di notifica e generalmente trovi riportata questa frase

si attesta che il presente verbale è stato spedito in data ___/___/___

Ragion per cui, l’organo di polizia che ti ha elevato la multa non è responsabile per eventuali ritardi compiuti dalle Poste nella consegna materiale del verbale.

Conclusioni

Ora conosci le “insidie nascoste” del termine dei 150 giorni per la notifica del verbale.

Se, sulla base delle considerazioni fatte in questo articolo, hai la certezza che il termine dei 150 gg. non sia stato rispettato nel tuo caso, non esitare a presentare ricorso al prefetto o – in via alternativa – al giudice di pace.

Di seguito, se lo riteni utile al tuo scopo, puoi scaricare (dopo il login e il pagamento):

- la formula di ricorso da presentare al Prefetto

- la formula di ricorso da presentare al Giudice di Pace

Ho predisposto questi modelli in formato pdf, lasciando vuoti i campi da personalizzare.

Troverai, all’interno dei file pdf, anche delle note di suggerimento.

In ogni caso, sono a tua disposizione qualora avessi bisogno di chiarimenti sulle formule che ho predisposto.

Non devi fare altro che:

a) stampare il modello (a seconda della tua scelta)

b) compilare i dati mancanti

c) firmare a tuo nome il ricorso

e) spedire o consegnare il tutto all’autorità amministrativa o giudiziaria competente

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Se vuoi scaricare le formule……

Per continuare a leggere e/o per scaricare il materiale offerto in questo articolo, devi acquistare l'accesso all'area riservata,
ma prima devi fare il login o registrarti
19.00 EUR
Username:
Password:
Remember Me
[ Register ]

Be Sociable, Share!

32 Responses to “Entro quanti giorni il vigile deve notificarti la busta di colore verde?”

  1. SalvatoreM says:

    OTTIMA INIZIATIVA.
    Questi clip, sinergicamente ai tuoi dettagliati post, rappresentano “on-line” una risorsa di utilità non indifferente circa l’argomento.
    Ho ascoltato con grande interesse ciò che hai egregiamente esposto, la cosa positiva, a mio avviso, è che offri un servizio(ora più che mai) alla portata di tutti.

  2. Grande Salvatore, ottimo post, ottimo video ed eccellente l’idea di permettere alle persone di scaricare le formule.
    Con soli 19 € si ha uno strumento utilissimo, che uno può riusare anche in futuro per altre eventuali multe e, soprattutto, molto più economico del far fare tutto ad un legale.
    Ma con la tua iniziativa ai fatto molto di più: hai permesso alla gente di risparmiare senza privarsi del contributo di un professionista!!!
    Etico e funzionale!
    Complimenti!!!!

  3. Daniele says:

    Come fai a sapere da quando decorrono i 150 gg? Solo l’organo che ti spedisce il vergale lo conosce, non potrai mai accertarti di quando il verbale è stato spedito perchè te lo spediscono loro…
    ti accertano l’identità.. anche qua, se lo fanno con ritardo è comunque una cosa che san solo loro ma nel verbale basta che ti mettono la data che vogliono.

  4. @Daniele: non sono d’accordo! La data di spedizione del verbale è un fatto accertabile anche con una semplice ricerca sul sito delle Poste Italiane!
    Il timbro postate prova la “data certa” dell’invio.

  5. ma come faccio a conoscere la data esatta dell inizio della decorenza (dei 150 giorni)? come faccio a sapere il giorno in cui sono riusciti a risalire al mio nome? è facile cosi, loro possono dire che nn trovavano la mia identità…
    ma in caso di ricorso accettato, nn dovro pagare, ma nn mi leveranno nemmeno i punti???

  6. in data odierna mi hanno notificato una ingiunzione di pagamento del 2005. non ho mai ricevuto nessun verbale tranne questo.

  7. @Giuseppe: puoi fare ricorso. Vai alla pagina della consulenza e inviami la cartella di pagamento.

  8. non sono d’accordo sul fatto che il termine di 150 per la notifica del verbale di accertamento sia riferito al momento della consegna dell’atto da notificare all’uff. giudiziario.
    Tale atto è di natura amministrativa e non processuale e il termine di 150 gg. è perentorio.la sent della C.Cost 477/’02 si riferisce ad atti processuali. (v. Giudice di Pace di taranto 24/5/’07)

  9. Come faccio ad essere certo del giorno nel quale sono venuti a conoscenza dei miei dati tramite visura visto che l’infrazione è stata rilevata con mezzi elettronici?

  10. sabato 14.11.09 ho trovato nella cassetta della posta un avviso bonario di una multa del mio motorino
    con data di infrazione del 02.04.07 con notifica del 06.09.07 non ricordo questa notifica.
    posso fare ricorso al giudice di pace ?

  11. il 10/7/2010 mio figlio è stato fermato dalla finanza che gli hanno ritirato la patente per 3 mesi facendogli due verbali, uno art 192 c 1 e 6, un secondo per art 141 c 3 e 8.Gli sono stati lasciati i due verbali entrambi no misura ridotta, quindi senza gli importi ( hanno detto che non potevano).Ancora non è stata notificata, i 150 gg scadono il 10/12/2010. E’ impugnabile? mi conviene aspettare la scadenza? grazie

  12. @Grazia: ma se i verbali sono datati 10/07/2010 mi sembra che siano scaduti i termini per ricorrere. Oltretutto la contestazione è immeditata; quindi non vi è obbligo di notifica. Non capisco perchè mancano gli importi. Se vuole mi invii per fax il verbale allo 0823.1761722.

  13. nino azzarello says:

    Ho ricevuto una multa per attraversamento con rosso rilevato con autovelox. Mia figlia che guidava la mia macchina, giura che era giallo e che succede a tanti colleghi che lavorano nei pressi di quel semaforo. Domando: come posso far valere il fatto che il conducente ha attraversato col giallo. Se no, a cosa serve quel colore? Grazie

  14. Fabrizio says:

    Salve,
    in data 7 marzo 2011 mi è stata consegnata dal postino una raccomandata contenente un verbale di violazione alle norme del codice della strada per un’infrazione del 3 dicembre 2010.
    Ho calcolato che il termine dei fatidici 90 giorni è scaduto il 3 marzo 2011 quindi, stando così le cose, la multa dovrebbe essere prescritta.
    Sul retro del verbale però c’è scritto che il termine di notifica decorre dal momento della consegna del verbale da parte della Polizia Municipale al servizio postale, ovvero dal 22 febbraio 2011.
    A questo punto devo considerare i 90 giorni dal giorno dell’infrazione (3/12/10) oppure dal giorno della consegna all’ufficio postale (23/02/11)?
    Grazie mille,

    FABRIZIO

  15. @Fabrizio:in base a una sentenza della Corte Costituzionale si considera la notifica dal giorno della consegna del verbale all’ufficio postale . Per cui, credo che il verbale sia stato notificato nei termini. Tuttavia, questa circostanza non esclude che il verbale sia impugnabile per altri motivi.

  16. katiuscia says:

    gentile avvocato,una domanda:
    se mi viene lasciata una multa sulla macchina(es.sosta vietata) e non ritiro mai la raccomandata perchè non riescono più a trovarmi(ero in brasile per un anno!!)vale come notifica anche se non l’ho ricevuta o sono autorizzato a non pagare le multe perchè non ho ricevuto la notifica?
    Grazie

  17. Salve,
    come faccio ad essere certo del giorno nel quale sono venuti a conoscenza dei miei dati tramite visura?

    Ho commesso l’infrazione (eccesso di velocità rilevato tramite autovelox) in data 1/5/11, sul verbale spedito l’ 1/8/11 viene specificato che i miei dati sono stati accertati in data 25/06/11.

    Comunque non mi pare corretto far decorrere i 90gg da quest’ultima data, chi contesta la multa potrebbe scrivere la data che vuole.

    Grazie

  18. Gianluca says:

    Gentile avoccato
    come debbo “dedurre” quale è la data da cui decorrono i termini (pari a 90 giorni)del verbale quando l’infrazione da me commessa (eccesso di velocità accertata con mezzo autovelox) è avvenuta il 15 di aprile 2011 il verbale è stato redatto il 30 dello stesso mese, l’agente notificatore dichiara di averlo notificato in data 20 di giugno, e comunque la sua lettera di accertamento e trasmissione verbale è in data 27 luglio, infine la posta ha ricevuto il plico per la trasmissione in data 27 luglio 2011
    coincidente con la data da me ricevuta che è quella del 5 agosto 2011. Spero di essere stato chiaro e Grazie per l’aiuto che saprà darmi.

  19. Buongiorno,

    il 26 dicembre 2010 una telecamera del Comune di Torino ha filmato il mio passaggio in una zona ZTL. Essendo il 26 dicembre giorno festivo pensavo fossero inattive determinate telecamere. Ma mi sbagliavo e 50 metri di ZTL mi sono stati evidentemente fatali.
    La multa mi è arrivata a metà agosto. Abbondantemente oltre i 90 giorni dall’infrazione.

    Ma..c’è un ma… Io ho cambiato residenza nel gennaio 2011. Un mese dopo la multa. E non so se questa multa ha fatto un giro lunghissimo passando dalla mia vecchia residenza prima di arrivare alla mia attuale e quindi che l’accertamento dei miei dati sia stato fatto molto dopo rispetto alla data del 26 dicembre.

    IN questo caso come posso sapere la data esatta in cui è stata accertata in modo definitivo l’identità e l’indirizzo esatto? C’è un ufficio a cui poter chiedere?

    Grazie in anticipo

  20. @Alberto:deve rivolgersi alla Polizia Municipale di Torino.

  21. [10:42:53 PM] grielda qosja: Ciao!
    Io non sono un residente italiano e di recente ho ricevuto una multa per entrare in due strade ZTL nel gennaio 2010. Quel giorno ho viaggiato in due strade diverse di Roma e per questo ho preso due multe. La prima multa e arrivata nel maggio del 2010, mentre la seconda in ottobre 2011 (due anni dopo). La polizia italiana dice di aver identificato (accertare) la seconda multa 360 giorni fa; 260 giorni dopo il giorno in qui ho commesso la violazione.
    Ho due domande: 1. C’e un termine entro il quale la polizia dovrebbe fare la verificazione delle multe? (Ho l’impressione che entro 100 giorni la polizia dovrebbe evidenziare la violazione e la persona che lo ha commesso.
    2.Per che cosa serve il tempo dal momento della violazione fino alla verifica della multa? E se questo tempo serve per scoprire l’identita e l’indirizzo dei trasgressori, la polizia di Roma ha avutto gli miei dettagli da quando ha inviato la prima multa nel maggio 2010 e non capisco perche gli servono altri 6 mesi, in piu?

  22. cristina says:

    ho ricevuto un verbale per violazione codice strada in cui mi si dice di aver attraverdsato semaforo rosso e in cui per l’art 201 non è stato intimato l’alt frontalmente ” causa veicolo in movimento non raggiungibile a piedi”. Ora, poichè è impossibile che sia passata con il rosso e che tra l’altro non abbia visto i vigili, posso contestarla, visto anche l’art 201 menzinato???grazie

  23. Gentile Avvocato,pongo alla sua attenzione questo caso un pò anomalo che ora le descrivo.
    L’nfrazione al c.d.s. è avvenuta il 25/8/2011.Non c’è stata la contestazione immediata in quanto il trasgressore era assente.
    Dalla relazione di notifica a mezzo posta risulta che il verbale è stato spedito mediante A/R dall’oragno accertatore il 26/8/2011 (più veloci della luce…. il giorno dopo l’ibfrazione).
    Presso la mia abitazione di residenza (con portiere) nè io nè le altri familiari e persone previste dall’art. 139c.p.c. abbiamo mai ricevuto nulla al riguardo. Senonchè il 26/11/11 (trascorso ormai il termine perentorio previsto dalla legge) mi hanno notificato copia dell’accertamento a mani proprie in un’altra sede.Ho ritirato e firmato la relazione di notifica.
    Senonchè a seguito di una telefonata intercorsa per chiarimenti con l’organo accertatore sono stata informata che il plico spedito per posta gli è tornato indietro con la dicitura “destinatario trasferito” e mi è stato detto che in questo caso i termini si interrompono. Ma io non mi sono trasferita da nessuna parte, l’indirzzo che risulta dai pubblici registri è sempre lo stesso da moltissimi anni.
    Non c’è stato nessun cambio

    A questo puto come devo comportarmi, la notifica è nulla? posso proporre regolare ricorso per decorso dei termini?
    Grazie mille della disponibilità e dell’aiuto

  24. Salve!
    il 28/12/2011 mi sono state notificate n° 3 multe dalla polizia municipale di Verona tutte e tre per avere sconfinato in ZTL nella stessa sera (01 Sett 2011); la prima alle ore 22,07, la seconda alle ore 22,09, la terza alle ore 23,05. Premesso che dalla cartellonistica avevo inteso che la ZTL era interdetta dalle ore 22,00 ma nella stessa zona e addirittura a distanza di 2″ si possono elevare n° due multe? dovrò privarmi di andare agli spettacoli dell’Arena?

  25. Gian Marco says:

    Buongiorno,
    in data 11/10/2011 mi viene contestata una violazione per divieto di sosta, con invito di pagamento lasciato sotto il tergicristalli. Successivamente, in data 18/01/2012, ricevo notifica del medesimo. Secondo i calcoli siamo fuori dai termini, di circa 7 gg. Tuttavia, sul verbale di notifica, si dichiara che la consegna a poste è avvenuta in data 03/01/2012. Andando a ricercare la RR sul sito delle poste, inserendo il codice leggo:
    Sped n° …. con data 03/01/2012: accettata al centro postale Milano CMP WINDOWS in data 18/01/2012 e consegnata al portalettere del centro postale di… in data 18/01/2012.
    La mia domanda è:
    dato che, palesemente, l’indicazione del 03/01/2012 è strumentale a rimanere nei termini e non fà riferimento alla consegna, mentre, la RR viene accettata in data 18/01/2012, dalle poste (tra l’altro non c’è consegna materiale, ma è tutto dematerializzato, posso proporre ricorso ?

  26. Pasquale says:

    Multa del 01/12/11 notificata con busta verde il 29/02/12 posso far ricorso o rientra nei termini ? Grazie x la disponibilità

  27. @Pasquale No. Perchè – purtroppo – Le hanno notificato il verbale il novantesimo giorno

  28. Virgilio says:

    Come dici tu “La regola generale prevista dal codice della strada è che, se hai commesso una violazione, questa ti venga contestata, nel momento stesso in cui trasgredisci, da parte dell’autorità che ti ha colto in flagranza.” e po dici che ti possono inviare la multa se “l’accertamento della violazione è in assenza del conducente del veicolo incriminato”,
    Se tu eri presente nel momento in cui i vigili fanno il sopralluogo e compilano il verbale, il quale tu firmi, e nel momento non ti viene contestata nessuna violazione, Possono fare successivamente, dopo 50 giorni per essere preciso, un verbale di accertamento e contestazione, presso i locali della polizia municipale, inviandolo a casa tua con la multa da pagare e i punti da detrarre.
    Nel mio caso, nel verbale firmato da me, loro stessi dicevano che nel luogo del fatto mancava la segnaletica stradale che indicasse la pista ciclabile ed ora nella motivazione della multa trovo che non ho dato la precedenza in quella pista, Ma se non era dovutamente segnalata possono multarmi per mancayta precedenza? Il ciclista non si è fatto niente, soltanto la ruota anteriore della bicicletta si era un po piegata andando a sbattere contro la parte avanti-sinistra del cofano, lui proveniva dalla mia sinistra. Grazie per la tua rispopsta. saluti.

  29. I parassiti han programmato tutto per benino cercando di non lasciare il minimo spiraglio per un risorso. A loro tutto e dovuto e han sempre il sedere parato. e bastato fare un po di confusione con le date per confondere ancora di piu i contribuenti.
    Fa venire da ridere quello che scrivono sulla notifica verde. Se il destinatario della notifica e assente la notifica puo essere consegnata ad un familiare, parente, portinaio etc. bla bla bla ed e considerata depositata. Grandi! Addirittura consigliano di scannarci tra di noi, se il portinaio non ci consegna la posta intanto si pagha una penale, e se non si e daccordo ci si deve rivalere sul portinaio non con la posta, messo, etc.
    Se uno ha residenza in italia ma domicilio all estero gli arrivano delle notifiche di paghamento le apre solo quando titorna in italia si deve paghare fior di multe e il ricorso e puntualmente respinto in secondo grado.
    Il messaggio che i parassiti banditi danno e: “popolo il legislatore non e piu li a proteggere i vostri diritti e impedire che qualsiasi altro individuo li possa calpestare, ma a intervenire e decidere su ogni aspetto della nostra vita, popolo voi dovete paghare e stare zitti perche intanto nessuno vi ascolta”

    la proprieta la persona sono nate prima dell avvento del legislatore. il legislatore ad oggi non e li per visionare ma rovina vite, espropria, pignora, etc.

    ecco la vera truffa e gli avvocati invece di cercare una soluzione tra i milioni di decreti, statuti, atti, etc. che nessuno del popolo ha mai approvato dovreste informare la gente che quello che stanno facendo e una frode e un business creato. il business del debito e dell intimidazione. e che hanno tolto la sovranita al popolo.

  30. Francesco says:

    Gentile Avvocato,pongo alla sua attenzione questo caso che ora le descrivo.

    L’infrazione al c.d.s. è avvenuta il 27/09/2012. Non c’è stata la contestazione immediata per: USO APPARECCHI PER ACCERT. ILLECITO IN TEMPO SUCCESSIVO: VEICOLO DISTANTE ART.201/1BIS E)CDS.
    La notifica a mezzo messo notificatore è stata fatta dall’organo accertatore il 27/12/2012. Presso la mia abitazione di residenza (CON PORTIERE) nè io nè gli altri familiari e persone PRESENTI A CASA previste dall’art. 139c.p.c. abbiamo mai ricevuto nulla al riguardo quel giorno, ma è stato lasciato in buca un foglio per il ritiro presso il Deposito di un Atto al destinatario. Senonchè il 03/01/13 (trascorso ormai il termine perentorio previsto dalla legge) mi hanno notificato copia dell’accertamento a mani proprie in un’altra sede. Ho ritirato e firmato la relazione di notifica già comunque scaduta il 27/12/2012 (91° giorno, ma il 90° era FESTIVO..)
    A questo puto come devo comportarmi, la notifica è nulla? posso proporre regolare ricorso per decorso dei termini?
    Grazie mille della disponibilità e dell’aiuto

  31. ho preso la multa il 23 12 2011 notificata il 30 01 2013 cosa devo fare

  32. Può fare ricorso al Prefetto (entro 60 giorni dal 30.01.2013)

Leave a Reply