nav-left cat-right
cat-right

Impara a conoscere il verbale di infrazione

Recita un antico detto: impara a conoscere il tuo nemico per sconfiggerlo!

Nel caso di multe per violazione del Codice della Strada il tuo nemico si chiama:

Verbale di contestazione (o accertamento)

La sola pronuncia di questo nome crea nelle maggior parte delle persone angoscia e rassegnazione.

Qualche mese fa un mio cliente – un po’ ansioso – venne nel mio studio con uno di questi verbali in mano. Il tempo necessario per i reciproci saluti che subito mi consegnò questo verbale, ancora sigillato in busta chiusa perché recapitato con posta raccomandata. Il mio cliente, in pratica, aveva letto solo il mittente della busta (Comando di Polizia Municipale) avendone, quindi, intuito il contenuto. Non si era preoccupato di esaminare le varie parti di cui è composto il verbale ma, con assoluto spirito di rassegnazione, si era rivolto al suo avvocato (io) perché cercasse di curare questa sua “grave malattia”, senza conoscerne la causa e le possibili strade per guarire

Eppure, se solo questo mio cliente avesse dato un’occhiata al verbale di infrazione, si sarebbe accorto che il numero di targa indicato non era corrispondente a quello della sua vettura.

Quindi avrebbe potuto da solo accorgersi dell’illegittimità della multa, senza dover richiedere una consulenza professionale!

Per cui, se sei il destinatario di una multa, la prima cosa che devi fare è prenderti tutto il tempo necessario per leggere con attenzione il verbale a tuo nome.

Non innalzare subito bandiera bianca…..
prendi confidenza con il verbale!

Non puoi farti spaventare da un “pezzo di carta” senza averne capito il significato.

Questo documento, redatto dagli organi preposti (es. Polizia Municipale, Carabinieri o Polizia Stradale), accerta e ti contesta, per l’appunto, la violazione di una norma del Codice della Strada.

Anche tu però puoi contestare il verbale, ma per farlo con cognizione di causa devi conoscere i suoi contenuti, previsti dalla legge come obbligatori.

Per il momento, ti riporto i contenuti del verbale, così come previsti dall’art. 383 del regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada.

Il giorno, l’ora e il luogo dell’infrazione che hai commesso

La mancanza di uno di questi elementi comporta la irregolarità della tua multa.

Il nome, il cognome, la residenza
…….e i dati della patente di chi guidava il tuo veicolo

Queste indicazioni valgono – come è ovvio – solo nel caso in cui l’organo di polizia ha fermato subito il coducente per multarlo, nel momento stesso dell’infrazione.

Se invece ti viene recapitata la busta di colore verde, questa contiene solo i tuoi dati anagrafici perchè risulti essere il proprietario della vettura incriminata.

I tuoi dati perchè sei il proprietario del veicolo

Il tipo di vettura e la sua targa

Controlla bene questi dati perché se il verbale contiene solo il termine “autovettura o motociclo” o – meglio ancora – il numero di targa del veicolo non corrisponde a quello di tua proprietà hai dei validi motivi per fare ricorso.

L’indicazione della norma del C.d.S. violata
………..e la sommaria esposizione dei fatti

La sommaria esposizione dei fatti non è altro che una ridotta ma essenziale ricostruzione di ciò che ha determinato la multa.

Ad esempio, potresti trovare scritto nel verbale “lasciava il veicolo in zona di sosta collocandolo fuori dagli spazi previsti dalla segnaletica”.

Come per tutti gli altri elementi, accertati, innanzitutto, che questa esposizione dei fatti sia indicata nel verbale insieme alla norma del Codice della Strada violata.

Verifica che la norma indicata sia conforme al fatto concreto.

Sempre tornando all’esempio di sopra, quel fatto corrisponde, e deve corrispondere nel verbale, alla violazione dell’art. 157 comma 5 del C.d.S..

Le dichiarazioni del trasgressore

Se l’infrazione ti viene contestata subito hai il sacrosanto diritto di dichiarare nel verbale tutto ciò che ti può tornare utile per difenderti al meglio.

Pensa al caso, veramente accaduto, di un motociclista che, notando diverse auto avanti a lui in lento movimento, decideva di sorpassarle in prossimità di un incrocio e senza attivare gli indicatori di direzione.

Il comportamento di tale motociclista è di norma sanzionabile perché, secondo il Codice della Strada, è vietato il sorpasso nelle vicinanze o in corrispondenza di un incrocio.

Tuttavia il motociclista, prontamente fermato da una pattuglia dei Carabinieri, giustificava la sua condotta adducendo che era un medico/pediatra ed, in virtù della sua professione, era stato contattato telefonicamente dalla madre di una sua piccola paziente di 7 mesi ahimé affetta da una grave forma di allergia.

In virtù di tanto aveva quindi superato le auto che lo precedevano.

Ciò nonostante i Carabinieri procedevano alla redazione del verbale nel quale venivano riportate le dichiarazioni giustificative del medico/motociclista.

Come è finita la storia?

Il motociclista ha presentato ricorso al Giudice di Pace il quale ha annullato la multa perché la violazione era avvenuta per l’adempimento di un dovere (professionale in questo caso).

Perciò, ti prego di non sottovalutare il diritto alle dichiarazioni perché ti consente di difenderti subito!

Se vieni fermato in flagranza l’autorità intervenuta deve avvertirti che hai il diritto di fare delle dichiarazioni a verbale e, inoltre, è necessario che le stesse vengano da te firmate.

Indicazione dei modi e dei termini per pagare la multa

L’ente amministrativo che ti contesta la multa, deve indicare nel relativo verbale:

- le modalità per pagare la sanzione in misura ridotta (quando sia consentito).

- l’esatto ammontare della somma da pagare

- i termini entro i quali pagare

- l’Ufficio od il Comando presso il quale questo può essere effettuato

- il numero di conto corrente postale o bancario che può essere utilizzato per effettuare il pagamento

Indicazione dell’Autorità a cui devi presentare il ricorso

Il verbale deve riportare il Giudice di Pace o il Prefetto – territorialmente competente – a cui puoi rivolgerti per contestare la multa.

Il modello del verbale deve essere lo stesso di quello indicato dalla legge

Ciò significa che il verbale di contestazione della multa deve rispettare il contenuto di un modello (mod. VI.1) allegato al Codice della Strada

Conclusioni

Hai visto quante cose devi controllare del tuo verbale prima di ritenerlo inoppugnabile?

Sappi, però, che numerose sentenze dei Giudici di Pace e della Corte di Cassazione hanno precisato la rilevanza di ogni singolo contenuto del verbale di contestazione.

Queste interpretazioni hanno contribuito ad accrescere i possibili motivi di opposizione alle multe da indicare nei ricorsi.

Parlo di un’infinità di casistiche giurisprudenziali di cui parlerò nei prossimi articoli.

A presto!

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

41 commenti »

  1. avatar
    SalvatoreM Says:
    nav-left

    Rimango sempre più colpito dagli articoli che inserisci, questo blog si fà sempre più fitto di notizie utili e desta continuamente la mia attenzione.
    Ne approfitto per un sincero augurio di Natale.

    nav-left
  2. avatar nav-left

    Sei un grande…!! Mi fai avvicinare ad un mondo sconosciuto al quale mi sto avvicinando solo ora per poter contestare una multa per eccesso di velocita’ in cui ho superato il codice per solo 1 Km/h…Mi stai dando man forte…GRAZIEEEEEEE!!!!

    nav-left
  3. avatar nav-left

    quando ti inviano una multa dove dicono che quasi 4 mesi fa’ percorrevi una corsia degli autobus.
    dopo 4 mesi non posso ricordare cosa facevo 1-9-2008 alle 9,24, tanto piu’ che e’ raro che vado in quelle zone, perche’ molto trafficate.
    Come mi devo comportare con la multa? grazie

    nav-left
  4. avatar nav-left

    pu0′ essere che i comuni cercano di riempire le casse comunali,anche perche’ in questo periodo ci sono avariate multe che inviano ai cittadini, possibile che siamo indisciplinati tutti nello stesso periodo?
    o e’ per farci il regalo di natale?
    Aspetto commenti grazie

    nav-left
  5. avatar
    Enrico Garbagnoli Says:
    nav-left

    OTTIMA INIZIATIVA!Sono stato multato perche ho parcheggiato l’auto negli spazi adibiti ai portatori di handikap pur avendo un mio parente sulla sedia a rotelle con tanto di permesso che purtroppo lo stesso giorno mi sono dimenticato di esporre.
    sono andato dai vigili urbani col permesso e i documenti dell’interessato e pur ammettendo l’errore da parte mia per la mancata esposizione e quindi anche disposto a pagare per quella violazione, il comandante dei vigili urbani di Pavia non ha fatto una piega, mi ha confermato gli 83€ di multa piu’ la penalizzazione dei 2 punti sulla patente.
    La considero proprio una manovra da ” Gestapo “, non c’e’ piu’ tolleranza nemmeno difronte ai casi piu’ evidenti.
    Auguro a tutti un Buon Natale.
    Enrico Garbagnol

    nav-left
  6. avatar
    SalvatoreM Says:
    nav-left

    Da semplice automobilista vi dico che purtroppo i vari Comuni utilizzano il sistema delle multe per fare cassa, questa è l’amara verità; proprio l’altra sera un servizio giornalistico in TV si interessava della vicenda.
    In virtù di ciò, ricevuto il verbale la miglior cosa è recarsi o prendere contatti con un buon Avvocato (fortuna che siamo in questo spazio gestito da un eccellente garante della giustizia) per sviluppare la via relativa all’impugnazione del verbale.

    Saluti e buon lavoro

    nav-left
  7. avatar nav-left

    preciso ed esaustivo come al solito!
    Non resta che incoraggiarti a proseguire su questa strada, senza commettere infrazioni al suo Codice!!!!

    nav-left
  8. avatar
    Vincenzo Says:
    nav-left

    mi è stato notificato un accertamento di violazione al cds ( busta verde) la marca dell’autovettura corrisponde alla mia ma la targa indicata nell’accertamento differisce dalla mia per una lettera. Inoltre non mi è sata contestata la multa ( nel senso che mi sembra di avere capito che i vigili si segnano le targhe delle autovetture in divieto di sosta e poi inviano l’accertamento della violazione).
    Mi sembra una procedura illegittima ;
    chiedo conforto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    nav-left
  9. avatar nav-left

    @Vincenzo: per quanto rigurda l’erronea trascrizione del numero di targa nel verbale di infrazione, ti consiglio di presentare ricorso adducendo proprio tale vizio. In relazione, invece, alla mancata contestazione immediata, in realtà i vigili possono differire la contestazione (mediante l’invio della busta verde) nel caso di assenza del trasgressore sul posto.
    Resto a Tua disposizione.
    Ciao

    nav-left
  10. avatar nav-left

    Domanda… Le telecamere di una stazione di polizia possono essere usate come autovelox?
    Poi un’altra domanda che non so chi mi possa aiutare…
    A Codigoro (Ferrara) sulla ss romea qualcuno sa di quando è il limite divelocità???
    Grazie mille a tutti.

    nav-left
  11. avatar nav-left

    @Cla: gli accertamenti “video” delle infrazioni al codice della strada sono previsti!

    Anche se occorre valutare – nel caso concreto – se le multe elevate in questo modo siano da considerarsi legittime!

    Non sono in grado di fornirle una risposta sul secondo quesito.

    nav-left
  12. avatar nav-left

    articoli chiari x tutti, COMPLIMENTI!!!
    una domanda: sul verbale può non esserci la dicitura “nell’esercizio delle sue funzioni”?
    magari era in borghese con l’autovelox posteggiato dove più faceva comodo (leggi cassa…).
    grazie mille
    alo

    nav-left
  13. avatar nav-left

    @Alo: normalmente il verbale di infrazione indica il numero di matricola e la qualifica dell’agente accertatore. In ogni caso, se hai dei dubbi, inviami il verbale.
    Ciao!

    nav-left
  14. avatar nav-left

    ottimo,ma se nel verbale è indicata la possibilità del ricorso al G.d.P. oa al Prefetto tramite il comando VV.UU. e non anche direttamente, è un motivo di illeggittimità? grazie

    nav-left
  15. avatar nav-left

    @Massimo: non è un valido motivo! Ma questo non esclude che la multa possa essere illegittima per altri motivi.

    nav-left
  16. avatar nav-left

    SCUSI VOLEVO SAPERE SE ESISTE UN TERMINE TRA LA COMMISSIONE DELL’INFRAZIONE E LA REDAZIONE DEL VERBALE?IO SAPEVO 20 GIORNI MA E’ VERO?

    nav-left
  17. avatar nav-left

    @Emanuela: non è vero! L’unico termine preìvisto è quello del rispetto dei 150 giorni tra il giorno della violazione e la notifica del verbale di accertamento.

    nav-left
  18. avatar nav-left

    volevo sapere..ho preso una multa sul pullman i controllori poi avendo fretta di salire su un altro bus che arrivava non mi hanno fatto firmare il verbale nell apposito spazio”firma del trasgressore” è possibile annullarla?

    nav-left
  19. avatar nav-left

    @Massimo: se non hanno riportato una frase del tipo: “il trasgressore rifiuta di firmare il verbale” allora puoi ricorrere perchè non sei stato messo nelle condizioni di rappresentare “circostanze” a tua discolpa

    nav-left
  20. avatar nav-left

    Buongiorno,

    avrei bisogno di un’informazione che non riesco purtroppo a trovare da nessuna parte.

    I controllori atm possono aspettare i passeggeri alle fermate (quindi a terra,e non salendo sui mezzi per fare il dovuto controllo)?

    C’è una qualsiasi legge che attesti questo loro diritto?

    E soprattutto come farebbero a provare,nel momento in cui fanno la multa a terra (quindi ti prendono una volta sceso dal mezzo), che tu eri sull’autobus?

    Grazie mille, e complimenti per il blog!

    nav-left
  21. avatar nav-left

    Buongiorno!
    sono uno studente del 4° anno di giurisprudenza, ho scritto un ricorso per una mia parente contro il comando dei VV.UU. di Monreale (PA) i quali contestano una sosta vietata in una piazza al centro della città senza però indicare il Comune nel quale è avvenuta l’infrazione. Il provvedimento è comunque invalido per difetto di notifica essendo trascorsi i canonici 150 gg ex art. 201 C.d.S. Vorrei però sapere se posso contestare anche l’omessa menzione del Comune in questione! RingrazandoLa anticipatamente le porgo gentili saluti.
    P.S. complimenti per il blog!!

    nav-left
  22. avatar nav-left

    @Giovanni: se non è stato rispettato il termine ex art. 201 C.d.S. hai già la vittoria in mano!
    Questo vizio assorbe qualsiasi altro possibile motivo di annullamento.
    A ogni modo, rappresenta anche l’omissione che mi hai descritto nel commento.
    P.S. Complimenti a Te e tanti auguri per il prosieguo (e la conclusione) dei tuoi studi.

    nav-left
  23. avatar nav-left

    Salve,
    sono passato con il rosso e i vigili urbani mi hanno fermato e dato la multa.
    Nel verbale risulta che il numero di patente non e’stato correttamente riportato: invece di MI1234567A hanno omessi la lettera I ossia M1234567A.
    Altro errore ho tre nomi sull patente e ne hanno riportato solo 2.
    Posso fare ricorso per inessatezza del verbale?
    Grazie per l’attenzione

    nav-left
  24. avatar
    Giovanni Says:
    nav-left

    Grazie Avvocato per la Sua disponibilità! Le farò sapere a procedimento concluso!

    nav-left
  25. avatar nav-left

    Salve avvocato,
    ad un mio conoscente gli è stato contestato il passaggio con semaforo “ROSSO”, quando in realtà il “giallo” è scattato quando stava sulla linea del semaforo, in più i due agenti della stradale si sono RIFIUTATI di trascrivere la sua contestazione e la sua dichiarazione dei fatti. Lui però ha firmato il verbale. Cosa si può fare in questi casi? Chiamare la centrale? Chiamare un altro organo di Pubblica Sicurezza?

    Distinti Saluti

    nav-left
  26. avatar nav-left

    Salve Avvocato,
    l’altra sera la stradale ha fermato un mio conoscente che è passato con il giallo (dubbio, perchè il giallo è scattato quando stava sotto l’incrocio)…

    Gli hanno fatto il test alcoolemico (risultato 0,00%)

    Hanno verbalizzato che è passato con il ROSSO, (punti patente, multa etc…) e non hanno voluto verbalizzare la sua contestazione che :

    a) Il GIALLO è scattato quando stava impegnando l’incrocio, (praticamente sulla linea del semaforo) ma non è passato con il ROSSO, che è scattato quando già era uscito dall’incrocio.

    Se uno della stradale si rifiuta di trascrivere la mia contestazione, posso rifiutarmi di firmare il verbale perchè inesatto?

    Come si può fare al momento della contestazione? Chiamare in centrale e chiedere spiegazioni?

    Sinceramente rifiutarsi di verbalizzare la contestazione mi sembra un abuso, così come dichiarare fatti inesatti a a sfavore del conducente.

    Ovviamente il mio amico era solo in macchina, i poliziotti della stradale in due.

    Grazie

    nav-left
  27. avatar nav-left

    Salve Avvocato,

    L’altra sera la stradale ha fermato un mio conoscente che è passato con il giallo (dubbio, perchè il giallo è scattato quando stava sotto l’incrocio)…

    Gli hanno fatto il test alcoolemico (risultato 0,00%)

    Hanno verbalizzato che è passato con il ROSSO, (punti patente, multa etc…) e non hanno voluto verbalizzare la sua contestazione che :

    a) Il GIALLO è scattato quando stava impegnando l’incrocio, (praticamente sulla linea del semaforo) ma non è passato con il ROSSO, che è scattato quando già era uscito dall’incrocio.

    Se uno della stradale si rifiuta di trascrivere la mia contestazione, posso rifiutarmi di firmare il verbale perchè inesatto?

    Come si può fare al momento della contestazione? Chiamare in centrale e chiedere spiegazioni?

    Sinceramente rifiutarsi di verbalizzare la contestazione mi sembra un abuso, così come dichiarare fatti inesatti a a sfavore del conducente.

    Ovviamente il mio amico era solo in macchina, i poliziotti della stradale in due.

    Distinti Saluti

    nav-left
  28. avatar
    francesco talone Says:
    nav-left

    salve,mi è stato notificata una multa per aver proseguito la marcia con il rosso in cui c’è scritto: ” non contestato perchè accertamento violazione in assenza di trasgressore”.(art.201 comma 1bis lett. d)
    ma come è possibile che ero “assente” mentre passavo con il rosso?!?!?
    posso fare ricorso dall’alto della vostra esperienza?
    grazie,buon lavoro

    nav-left
  29. avatar nav-left

    ciao! complimenti per il tuo blog e per la chiarezza con cui rispondi a chi chiede il tuo parere.
    ti scrivo perchè ho un dubbio.
    la polizia stradale ha fatto una multa ad un autotrasportatore.
    chi deve fare opposizione: l’autotrasportatore o l’obbligato in solido( indicato sul verbale e che sarebbe la società per cui trasportava la merce)?
    ti ringrazio anticipatamente per la risposta e complimenti ancora per il tuo blog.

    nav-left
  30. avatar nav-left

    Salve a tutti.
    Domandona (vediamo se qualcuno mi sa rispondere).

    Pochi giorni fa’ ho ricevuto una multa per un’infrazione del 31 luglio 2009.

    Quello che però mi chiedo è:
    1. la violazione descritta è divieto di sorpasso (effettuavo un sorpasso in tratto di strada dove, da segnaletica verticale, il sorpasso è vietato) — (p.s. non ho effettuato alcun sorpasso, quantomeno non avevo nemmeno raggiunto metà del veicolo che mi precedeva)
    2. l’articolo è art. 6 c. 4 e 14 … ma non c’entra nulla con il divieto di sorpasso!

    Per il resto del testo, non è scritto assolutamente il riferimento al codice del divieto di sorpasso…(dovrebbe essere il 148)…secondo voi posso fare ricorso?

    nav-left
  31. avatar nav-left

    Più che altro…ho verificato quanto più possibile…pago il minimo della sanzione prevista (78 euro) ma…com’è possibile contestare un sorpasso non avvenuto?
    Altrimenti, la polizia municipale potrebbe mettersi in qualsiasi posto e il primo che trova gli segnala l’infrazione!
    Non è la cosa migliore sinceramente…

    E poi…i posizionamenti da parte della polizia municipale, devono essere segnalati da cartellonistica fissa o mobile?

    Parlo della SS.Romea Chioggia – Venezia

    nav-left
  32. avatar nav-left

    Buongiorno avvocato ho una domanda da porle in termini di privacy. Se una persona viene ripresa da un pubblico cittadino, tramite sistemi video privati mentre in auto commette un’infrazione (che può essere il pasaggio con il rosso od un sorpasso a destra, o un eccesso di velocità), questa ripresa può essere usata per sanzionare l’automobilista pur non avendo causato nessun tipo di danno a terzi?? Cioè se colui che ha ripreso si presenta alla polizia con il video, la polizia può redigere verbale a posteriori??
    Grazie in anticipo per la risposta.

    nav-left
  33. avatar
    massimo c Says:
    nav-left

    Salve.
    Ho ricevuto un accertamento per infrazione del 3/12/08, per auto a noleggio, e si riporta che la data di decorrenza termini di notifica è il 11/05/2009 e che la società di noleggio ha comunicato il 11/05/2009 i riferimenti del guidatore (proprio il giorno di decorrenza). Ho ricevuto il verbale circa il 17/09/2009.
    Mi si indica di poter accedere al portale del comune di milano per verificare il verbale e lo stesso non risulta (messaggio: verificare i dati).
    Ho quindi l’impossibilità di verificare quanto riportato nel verbale originario.

    Vorrei ricorrere chiedendo la verifica dei tempi di comunicazione intercorsa tra il comune e la società di leasing e l’impossibililtà di visionare il verbale.
    Queste considerazioni, secondo la sua esperienza, sono richieste efficaci?

    Grazie

    Massimo

    nav-left
  34. avatar nav-left

    se non firmo il verbale ho diritto a fare le mie dichiarazioni?mi e’ stato consegnato il verbale con scritto si rifiuta di firmare ma non hanno scritto nulla nello spazio riservato alle dichiarazioni del trasgressore .infinitamente grazie se vorra’ darmi una risposta

    nav-left
  35. avatar nav-left

    Salve a tutti,
    Ho ricevuto una multa per aver sostato fuori dagli spazi previsti dalla segnaletica orizzontale. Nel sito leggevo che uno dei motivi di annullamento potevano essere i dati dell’autovettura tra cui la sola indicazione di “autovettura”. Difatti nel mio caso l’indicazione é “autovettura marca fiat”, senza indicare il modello. Può essere questo motivo di annullamento in considerazione che avevo effettuato la sosta per accompagnare un disabile a 200 mt e quindi la mia assenza era stata più o meno 10 minuti? (Chissà dov’erano nascosti i Vigili).

    nav-left
  36. avatar nav-left

    Buonasera a tutti,
    sono una studentessa universitaria e oggi mi è stata fatta una multa sull’autobus, in quanto il mio abbonamento era scaduto il 30 settembre. Mea culpa naturalmente che non ero al corrente della scadenza esatta, e dal momento che l’abbonamento è annuale e io l’ho rinnovato solo a marzo scorso non mi sono messa fretta essendo tornata da poco in città e essendo parecchio presa. Confidavo nel buon senso del controllore, per quei 15gg di ritardo e il fatto che ho usato solo per metà anno il vecchio annuale (pagato cmq a prezzo pieno), ma si sa come sono… Il servizio fa schifo, non c’è mai 1 bus in orario, e loro fermano noi studenti indifesi e neanche guardano tutti gli estracomunitari senza biglietto.

    In conclusione? nessuno strataggemma per non pagare la multa-furto di 36 euro?

    Grazie infinite

    nav-left
  37. avatar nav-left

    Buonasera mi è arrivata oggi una multa a casa (busta verde) che riporta tutti i miei dati corretti e la targa dell’autoveicolo. Non compare pero’ il tipo di veicolo. Accanto alla dicitura ci sono i due puntini e spazio bianco.
    Dunque ho la targa della mia auto ma non cè il tipo di veicolo ne la marca.
    E’ contestabile?

    GRAZIE

    nav-left
  38. avatar nav-left

    Salve,
    ho ricevuto un verbale da parte di un comune di Roma in cui si contestava “SOSTAVA NON LASCIANDO LO SPAZIO PER IL TRANSITO DI ALTRI VEICOLI” art.157.
    Ci sono sue domande ke mi sono venute in mente subito:
    - La prima è possibile ke sul verbale sia indicata una strada molto lunga (1 km circa) senza indicare un preciso punto, visto ke io ero in sosta in un parcheggio multipiano accessibile da questa via.
    Premetto che ero parcheggiato lì dalle 16.00, insieme ad altre 10 macchine, l’infrazione mi è stata contestata alle 23.10 in un giorno con molto traffico (sagra).
    L’auto non mi è stata rimossa, come hanno fatto a passare i veicoli ????
    - Seconda domanda: è indicato solo l’art.157 senza comma ed indicato come veicolo solo VW senza modello.

    Ci sono elementi per impugnare il verbale???
    Non voglio polemizzare dicendo anche ke i miei amici residenti in questo comune parcheggiati davanti e dietro di me non hanno ricevuto alcun verbale.

    nav-left
  39. avatar nav-left

    Buon giorno avv iozzo, complimenti per i suoi articoli. Le sue teorie sono molto nobili, ma purtroppo in base alla mia esperienza la realtà è un’altra…
    Sono un militare e presto servizio a roma, spesso mi reco a via xx settembre con autovettura militare al ministero della difesa e sono costretto ad attraversare sempre la zona ztl e giustamente non mi sono mai arrivate multe. Un bel giorno, causa indisponibilità dei mezzi militari, a fronte di un’importante riunione al ministero, ho accompagnato il mio capo e ho percorso il solito tragitto (compresa la zona ztl) con la mia autovettura personale, adempiendo come dice lei al PROPRIO DOVERE! ma come dicono i campani sono stato “cornuto e mazziato”. Fiducioso in un ricorso ho scritto al prefetto spiegando per filo e per segno la dinamica della mia infrazione, ma la risposta è stata la seguente (la riassumo a parole mie): non me ne importa nulla! anzi ora paghi il doppio!!! (170 euro) ci tengo a precisare che potevo fregarmene come fanno la maggior parte degli italiani e se ne vedono i risultati in Italia,ma ciò che più mi lascia perplesso è la risposta del prefetto (rappresenta lo stato e si vede il suo attaccamento all’aparato statale!!) Buona giornata avv. Iozza e un grazie per il suo schierarsi dalla parte dei cittadini vessati da questi burocrati disonesti.

    nav-left
  40. avatar nav-left

    Grazie a Lei per i suoi complimenti. Devo assolutamente preparare qualcosa sul fenomeno ZTL. Maledetto tempo che scorre senza tregua!

    nav-left
  41. avatar nav-left

    Sono meravigliato dalle risposte che fornisce, spero altrettanto fosse la mia; espongo il mio recentissimo problema:
    il giorno 11feb2010 alle 10.21 ho preso una multa che violava l’ART 157 Com.5 e 8, praticamente Lei lo saprà meglio di me, l’articolo recita in sostanza che il mio veicolo era fuori la zona delle strisce blu delineate per il parcheggio a pagamento,
    purtroppo qui in Ancona, soprattutto in città, il principale problema è la mancanza di parcheggio. La violazione è stata riscontrata in una zona residenziale e quindi ho il dovuto permesso per parcheggiare in tal luogo. Vorrei sapere da Lei se è possibile fare ricorso a tale violazione e soprattutto con la particolare attenzione che l’autovettura è di piccole dimensioni, ho parcheggiato nella mia zona residenziale e tutti i parcheggi erano occupati da altre automobili. L’unica soluzione per il vigile che ho telefonato era aspettare in macchina dopo che avevo smontato dal turno di notte e dormirci praticamente dentro fino a chè non si liberava un parcheggio. Sono veramente “arrabbiato” perchè non è possibile che un cittadino deve lavorare solo per la vita del comune e per fare mangiare chi ci sta dentro. Se trova qualsiasi cosa mi possa dare una mano la prego cortesemente di farmelo sapere.
    Grazie del tempo dedicatomi.
    Distinti saluti

    ps. non è la prima volta che parcheggio lì, ricordo che una volta chiesi permesso a un loro collega che mi riferì che non c’era nessun problema e che non dava fastidio a nessuno.

    nav-left

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento