L’art. 204 bis del codice della strada, in seguito all’intervento “estivo” della legge 120/2010, è stato arricchito di nuove disposizioni.
Vediamo quali sono le novità introdotte.
Comunicazione dell’udienza
La data dell’udienza dedicata alla discussione della multa impugnata può essere comunicata anche a mezzo fax o per via telematica all’indirizzo email indicato nel ricorso.
Questa disposizione dà notevole impulso allo snellimento delle procedure di notifica.
Termini di fissazione dell’udienza di comparizione
Tra il giorno della notificazione e l’udienza di comparizione devono intercorrere termini liberi (si calcola anche il giorno di partenza e quello di scadenza) non superiori di 30 giorni.
Se il ricorso presentato contiene istanza di sospensione del provvedimento contestato, l’udienza deve essere fissata entro 20 giorni dal deposito dell’atto difensivo.
La non automaticità della sospensione
La semplice presentazione del ricorso non sospende l’esecuzione del verbale di infrazione, salvo che il giudice, rilevati gravi e documentati motivi, disponga comunque la sospensione nella prima udienza di comparizione.
In questo caso, il provvedimento (ordinanza) con cui il giudice stabilisce la sospensione dell’atto impugnato è ricorribile in Tribunale.
Quale autorità indicare nel ricorso?
In base a quanto previsto dal nuovo art. 204 bis del codice della strada gli enti da indicare nel ricorso sono:
- il Prefetto, quando le violazioni sono accertate da funzionari, ufficiali e agenti dello Stato, delle Ferrovie e dell’ANAS
- Regioni, Province e Comuni, per le multe elevate da funzionari, ufficiali e agenti, rispettivamente, delle regioni, delle province e dei comuni.
La disposizione prevede, inoltre, che il prefetto può essere rappresentato in giudizio da funzionari della Prefettura.
Rigetto del ricorso e pagamento della sanzione
Nel caso in cui venga respinto il ricorso, il giudice di pace determina l’importo della multa e impone il pagamento della somma con sentenza immediatamente eseguibile.
Il pagamento della sanzione deve avvenire entro 30 giorni successivi alla notificazione della sentenza, secondo le modalità di pagamento previste dall’amministrazione che ha irrogato la multa.
Comunicazione della sentenza
La sentenza con cui si accoglie o si rigetta il ricorso deve essere trasmessa, entro 30 giorni dal deposito del provvedimento, a cura della cancelleria del giudice, all’ufficio o comando da cui dipende l’organo che ha rilevato l’infrazione.
Questa disposizione è di notevole pregio in quanto evita – una volta e per tutte – ipotesi di successive notifiche di cartelle esattoriali anche di fronte a un ricorso accolto.
29 Responses to “Ricorso al giudice di pace. Ecco le nuove regole!”



Il giudice di pace ha rigettato in data odierna il nostro ricorso e inoltre ho constatato che i vigili hanno scritto un sacco di cose non vere e non accadute la sera del ritioro della patente, perciò devo aspettare fino al 07/02/2011…..
Posso fare altro? Posso fare altri ricorsi? Non importa il costo. Voglio saolo sapere se posso fare altro.
Grazie per una risposta
@bb:contattami da qui
Salve,
il mese scorso sono stato coinvolto in un presunto incidente mentre ero alla guida dell’auto di un amico. Dico “presunto” perché fermati su segnalazione dell’altra auto, abbiamo constatato che la mia non aveva graffi, e che inoltre se proprio fosse stato incidente, l’auto a cambiare carreggiata (viaggiavamo affiancati, l’altra auto leggermente indietro) era stata la sua visto il restringimento di carreggiata a mio favore pochi metri più avanti.
Ci siamo scambiati le targhe, non i dati personali e si era deciso di lasciare così di comune accordo.
L’altro guidatore però ha chiamato la polizia locale dopo che sono andato via, così a casa mi è arrivata una multa di 78 euro e due punti di patente per la violazione 189/9 omissione di dati personali in seguito a incidente di lieve entità.
Ora posso contestare la multa al giudice di pace o è tempo sprecato? Ho anche un testimone (il proprietario dell’auto era con me)
grazie
@aleixandre:i punti della patente non ti possono essere decurtati. Converrebbe fare ricorso per questo (non tanto per la sanzione pecuniaria).
Buonasera, leggendo le nuove regole del codice 204, comprendo che il giudice di pace deve fissarel’udienza entro i 30 giorni dalla presentazione del ricorso, in caso di ritiro patente.
a me è stata ritirata il 19/11 per sorpasso vietato e il 22/11 ho già presentato ricorso al giudice di pace ( con la macchina ci lavoro), il quale ha fissato l’udienza il 21/02/11, peraltro senza sospendere la pena. E’ corretto così o posso fare qualcosa? grazie
salve un anno fa in mese di aprile e stato sosspesso mio patente per sorpasso o aspetato 2 mesi la lettera di preffeto ma non e arivato nulla sono adato a preffetura e o ritirato il mio patente dopo un mese e arivato una lettera da motorizatione che mi dono presi 20 punti .Due giorni fa sono venutti carabinieri per ritirarmi il patente per rifare il examen
in lettera mandata di motorizatione ai carabinieri specificava che loro anno mandato a febraio una notifica per rifare il exame ma io non o ricevuto nulla ,e possibile senza il provedimentul dat de prefetto di essere prese i punti grazie
@gianina:deve fare ricorso. http://www.multe-ingiuste.com/consulenza-legale
@Nello: credo che il termine di 30 giorni non sia perentorio. E’ solo un termine fissato dal legislatore per sollecitare la fissazione dell’udienza nel più breve tempo possibile.
ciao.io ho ricevuto nel 2008 il provvedimento di sospensione per 1 mese per un verbale di velocita che non ho mai ricevuto.non ho consegnato la patente,ho fatto ricorso al giudice di pace,e dopo 2 anni e mezzo andando in prefettura a chiedere come e andato mio ricorso,mi diccono che devo portare la sentenza del ricorso(che io ho perso),in quanto loro non hanno ricevuto nulla, e consegnare la patente…voglio sapere ,loro devono rispettare termini per chiedere la patente dopo che il ricorso al giudce di pace è stato respinto o no?
Buongiorno,
la contatto perchè a mio marito hanno fatto una multa dando il 100% della colpa di un incidente + tolto 5 punti della patente.
Durante l’incidente non c’era nessun testimone.
Era la parola dell’altro conducente (un ragazzo giovane che ha appena presso la patente)contro la sua.
é stato il mio marito ha chiamare i Vigili quando ha visto che il ragazzo rispondeva che non era colpa sua e quindi non voleva darle i suoi dati.
In poche parole, l’incidente è stato in una rotonda piccola. Lui ha visto che lontano veniva una macchina dalla 3° uscita (quella alla sua sinistra) ed essendo arrivato prima è entrato nella rotonda per uscire nella 1° uscita (quella subito a destra). la macchina che arrivava veniva a tutta velocità e non si è fermata, al che il mio marito ha terzato a destra per evitare la macchina – attacandose da un lato al guardrail e dell’altro imbestito dall’altra macchina.
Vogliamo fare ricorso al Giudici di Pace, non per i soldi (la multa è di circa €160) ma per i punti e per il fatto che dandole la colpa l’assicurazione copre poco o niente (Danni per circa € 1700)
Secondo lei dovremo fare il rincorso o è meglio lasciar perdere?
buongiorno
vorrei sapere si mi patente a sido sospesa por un ano
per guidar in stado de ebresa posso far recorso
in data 20-02-2011 sono stata fermata per un controllo tasso alcolemico..o.91. ritiro immediato della patente,ho chiesto informazioni agli stessi carabinieri sulla durata e l’eventuale ammenda…non hanno saputo dirmi,nel giro di 10 giorni mi han detto che avrei ricevuto la notifica…in data 13 marzo 2011 non avendo ancora ricevuto nulla sono andata dal giudice di pace a chiedere cosa potevo fare…la cosa è sembrata strana anche a loro che mi hanno invitato ad andare direttamente al prefetto….così ho fatto, la notifica era ancora nelle loro mani,timbrata in data 10 marzo…mi è stata consegnata dai carabinieri dela zona il 22 marzo 2011 sospenzione della patente per sei mesi…volevo chiedere è vero che se non ti viene notificata entro 20 gg viene considerata nulla? e cosa più importante è possibile spostare tre mesi di ritiro patente nei mesi invernali? già ottenendo questo sarebbe un’enorme successo con il lavoro che faccio mi è praticamente impossilbile stare senza…il nostro periodo tranquillo è l’inverno.
Bentrovato, a seguito di lavori in corso e segnaletica orizzontale mancante ho affrontato uno STOP con insicurezza, andando successivamente ad impattare contro la fiancata di una macchina proveniente a forte velocità dalla mia dx. Dato che c’era solo un segnale su un palo e cmq a detta dei propetari di un bar sull’incrocio era già il quarto incidente quel giorno (e non solo). Vista la pericolosità della situazione volevo sapere se ci sono gli estremi per contestare il verbale di 200 eu e i 6 punti (per lo Stop). L’incrocio di per sè è anomalo e soggetto a frequenti incidenti anche ora che la segnaletica è presente. Grazie
Salve,
nel mese di dicembre, con la mia auto, ho avuto un incidente con un’altra vettura. Questa la dinamica:
Uscivo da una strada secondaria (avendo lo stop) e, attendendo che le auto alla mia sinistra si fermassero per farmi passare, superavo la prima metà dell’incrocio soffermandomi sulla seconda metà della carreggiata (linea discontinua) per attendere che anche le auto che sopraggiungevano alla mia destra si fermassero per farmi passare (cosa che è avvenuta in circa 5 secondi). Nel momento in cui le due ruote anteriori della mia macchina erano ben oltre la linea discontinua, dalla mia sinistra sopraggiungeva un veicolo ad alta velocità che non si curava di passare nella corsia opposta cercando di fare una gimcana pericolosa e, quindi, tagliandomi la strada ed urtando con il mio veicolo (il mio paraurti con la fiancata sinistra della sua vettura). A questo punto è intervenuta una pattuglia di vigili urbani che ha acquisito le due versioni dell’incidente e ha scattato un paio di foto alle vetture.
La morale è che il sottoscritto si è visto recapitare a casa la multa per omissione di precedenza.
Io ritengo di aver subito un torto, in quanto, anche le fotografie in mio possesso testimoniano che la vettura che ha urtato con la mia, era totalmente nella corsia opposta, e, a questo punto vorrei capire se sia il caso di fare ricorso o se, comunque, io sono in torto. Faccio presente che ho anche un referto ospedaliero a seguito dell’impatto e che la riparazione della mia vettura è costata un bel po’ di soldini.
Grazie in anticipo.
Salve.
Un paio di settimane fa un mio amico mi ha prestato il suo scooter. Una sera sono colpevolmente uscito a comprare delle pizze dimenticando la patente a casa. La Polizia Stradale mi ha giustamente elevato contravvenzione per l’infrazione all’art. 180. Nello stesso verbale mi anche altresì elevato contravvenzione, ai snesi dell’art. 80, in quanto lo scooter aveva la revisione scaduta.
Domanda: sono da ritenermi responsabile della mancata revisione di un mezzo di trasporto affidatomi anche se soltanto per pochi minuti? Avrei dovuto controllare il libretto prima di guidarlo? Lo stesso allora dovrei fare ogni qualvolta affittassi un’autovettura dall’AVIS o da altra società di noleggio.
Posso fare ricorso al GdP chiedendo di pagare soltanto l’infrazione di mia esclusiva responsabilità (guida senza patente)?
Grazie per l’attenzione.
Fabio Lucheroni
@Fabio: a mio avviso può contestare la multa per mancata revisione.
salve …nel lontano 2008 faccio ricorso a una contravvenzione che presentava un vizio formale …l indirizzo sul verbale era inesistente perche errato.
Presento regolare ricorso con richiesta sospensioni termini al giudice di pace competente ( comune limitrofo ) che rigetta il ricorso solo ed esclusivamente perche non mi sono presentata all udienza . Non ho avuto comunicazioni alcune nel del fatto che dovevo interessarmi io della data dell udienza , ne del rigetto del ricorso . Ora per quella sanzione mi arriva cartella esattoriale .Posso fare ricorso? Su cosa posso puntare visto che il verbale non e piu impugnabile? E se faccio ricorso alla cartella devo comunque pagare il verbale con l importo base?
gentile avvocato, vorrei chiederle:
il gdp ha rigettato il mio ricorso. volevo sapere se ora la sentenza, verrà notificatami a casa o se devo andare io a prenderla all’ufficio, perchè mi domando quando dovrò pagare la sanzione..
grazie mille
Salve,
oggi ho ricevuto una multa dove mi si contesta la seguente violazione:
In centro abitato, effettuava la sosta del veicolo indicato in corrispondenza di un’aerea di intersezione a meno di 5 mt. – sanzione accessoria: rimozione del veicolo.
Tutto questo avveniva nel comune dei Giardini di Naxos (dove non sono mai stato) con una macchina diversa dalla mia ma con lo stesso numero di targa.
Possibile mai che anche con uno sbaglio cosi’ palese io sia costretto ad iniziare una pratica di contestazione ed a sostenere le relative spese e perdite di tempo?
Buogiorno,
Il giorno 08 Novembre 2011 un controllore ATA (Azienda Trasporti Milano) mi ha fatto una multa di fatto ingiusta.
Ero in zona extra urbana regolarmente in possesso di abbonamento urbano più abbonamento interurbano valido per quella zona. I due abbonamenti singolarmente non sono validi in quella zona, ma insieme sì.
Il controllore mi ha sequestrato la tessera dell’abbonamento urbano e mi ha fatto la multa scrivendo sul verbale che avevo solo l’abbonamento interurbano.
Se contesto la multa perdo il diritto a pagarla in forma ridotta entro 30 giorni e non è possibile dimostrare che quel giorno ero in possesso anche dell’abbonamento urbano.
Come posso comportarmi in questo caso?
Grazie
Ciao
Anna
Gentile avvocato,
Sono uno studente di giurisprudenza alle prese con la prima causa della mia carriera! Andrò a marzo dinanzi al gdp per difendere la mia ragazza. Il tribunale è quello di un piccolo paesino della Toscana. Vista la sua grande disponibilità, che consigli si sente di darmi? Grazie e mi scuso per l’intrusione
@gianni in questi casi il ricorso è vinto. Basta anche il prefetto, gratuito e meno impegnativo.
Salve, a me è successo un fatto allucinante. Ho avuto il ritiro della patente di 7 mesi per guida in stato di ebrezza (1.07) il 28 di Agosto. Con il mio legale avevo previsto di chiedere un permesso di guida di due ore al giorno x problemi lavorativi, poi quando ci è arrivata la notifica abbiamo notata un errore piuttosto evidente: mi veniva imputato il ritiro in un comune diverso (a oltre quaranta minuti di distanza dal mio) e ad un orario diverso rispetto al reale. Ovvio che abbiamo subito presentato istanza di sospensione (questa a Ottobre). Ciò nonostante il giudice di pace dovesse fissare un udienza entro 20 giorni come da legge, ha rimandato la decisione al 21 di Gennaio, durante il quale ha poi nuovamente rimandato la decisione al 6 Febbraio. A questo punto, in modo grottesco e quasi comico e irreale, ha ulteriormente inviato una email per spostare nuovamente l’udienza al 30 di APRILE!!! Ma se io la patente la riprendo il 28 Marzo come fa a fissare un udienza per parlare di una sospensione anticipata della pena un mese e due giorni dopo che io la patente l’ho già ripresa? Sono interdetto, cosa posso fare?
Buon giorno ,sono in possesso di una autovettura citroen euro 5 con filtro particolato e all’altezza di piazza negrelli a milano sulla ripa di porta ticinese unica strada per arrivare dal mio colorificio per ritirare delle vernici latte da 30 kg.mi viene fatta una multa,per aver circolato nella corsia dei mezzi pubblici.La corsia in questione è una strada unica e stretta che costeggia il naviglio fino a Milano.Chiedo come un cittadino può arrivare ai negozzi a ritirare la merce?Vi ringrazio per la cortese attenzione e spero di ricevere una vostra gradita risposta.Micheli Vittorio
Buongiorno,mi e’ stata sospesa la patente per un sorpasso mentre guidavo un autocarro!premesso che quando ho visto il cartello ho cercato di rientrare ma i veicoli dietro non me l’hanno permesso…l’agente mi ha detto che mi multava!mi hanno accompagnato ad un bancomat e ho pagato la multa!solo allora mi ha detto della sospensione e l’ha aggiunto in testa al verbale,che mi hanno fatto con il àqc…ma si sono tenuti la patente,cosi’ non posso guidare nemmeno l’auto!posso fare ricorso,visto che nel verbale c’e’ manca in numero civico o il km,dove e’ successo?
Grazie per l’aiuto.
Salve, mi sono arrivate a casa 2 contravvenzione autovelox a distanza di 5 minuti una dall’altra nel medesimo tratto autostradale… posso chiedere al giudice di pace di pagarne solo una? le contravvenzioni sono praticamente identiche come importo e infrazione.
Grazie
duon giorno.
un amico mi a prestato la moto, mi anno fatto la multa per intralcio ai contenitori spazzatura
che non cerano il posto era il porto di cetara (SA) dove in estate diventa parcheggio a pagamento e dei contenitori a carrello non se ne vedono l’ombra che occupano un posto auto.
mi sono avvicinato al vigile per chiedere la notifica del verbale, mi a risposto che mi sarebbe arrivata la notifica a casa.
il verbale e arrivato al mio amico propetario’ della moto, di cui mi a avvisato dell’arrivo notifica
mi sono fatto inviare il verbale, fatto ricorso al prefetto di salerno.
nel ricorso specificavo che il trasgressore ero io allegando tutto la vicenda di quel giorno con testimoni.
la risposta che mi e stata dato dal dirigente del area 3 bis
OGGETTO AL RICORSO AVVERSO P.V .N 2288/11 ELEVATO AL MOTOCICLO TARGTO …… DI PROPRIETA’ DEL SIG……….
IN RIFERIMENTO AL RICORSO IN OGGETTO PRESENTATO DAL SOTTOSCRITTO,
SI COMUNICA CHE è IRRICEVIBILE, IN QUANTO PROPOSTO DA PERSONA NON ANENTE TITOLO.
CHIEDO E POSSIBILE FARE RICORSO AL GIUDICE DI PACE
GARZIE
ho fatto ricorso al giudice di pace a seguito di una multa con rilevatore elettronico di velocità non segnalato, l’udienza è stata fissata al 10/12/2012 e inoltre al fondo della notifica di comparizione è scritta la seguente frase :
Non sussistono, allo stato, i presupposti per la concessione della sospensione
provvisoria dell’esecuzione del provvedimento opposto considerato che l’istanza non è
V ” stata motivata così come previsto ex lege
cosa devo fare ?
pagare?
Gentile Avvocato, le scrivo perché ad agosto mio suocero ha ricevuto una multa per eccesso di velocità, che ho pagato e per la quale ho comunicato via fax i dati, visto che l’infrazione l’ho commessa io. a novembre mi è arrivata comunque la 126bis. allora ho contattato la polizia locale per avere spiegazioni e fino a fine gennaio mi è sempre stato chiesto di richiamare per parlare con un “comandante fantasma” visto che solo lui avrebbe potuto decidere cosa fare. non son mai riuscita a parlargli, a fine gennaio mi hanno detto di fare ricorso anche se i termini erano scaduti e che la 126bis non mi sarebbe arrivata doppia perché “ero già arrivata al top”. ho chiesto consiglio alla polizia del paese dove abito io e mi han detto che non è corretto ciò che mi è stato detto, e di mandare una lettera per chiedere l’annullamento in autotutela. l’ho fatto ma continuo a ricevere risposta che non si procederà a nessun annullamento perché i dati non li hanno ricevuti…io ho la prova del report positivo che più volte ho loro mandato ma non ne vengo a capo! come posso agire? posso intraprendere una causa? grazie mille!